Contratto da 100mln€ a Leonardo per manutenzione Eurofighter spagnoli e tedeschi

di Giacomo Dolzani

Vale 100 milioni di euro ed avrà una durata di 5 anni il contratto stipulato da Leonardo con Airbus per la manutenzione dei caccia Eurofighter Typhoon della flotta aerea militare spagnola (Ejército del Aire) e tedesca (Luftwaffe). A comunicarlo è l’azienda italiana in una nota diffusa sul suo sito web.
L’azienda, che già fornisce servizi analoghi all’Aeronautica Militare Italiana ed alla Royal Air Force britannica, realizza oltre il 60% dell’avionica del Typhoon, uno dei caccia multiruolo più avanzati al mondo, ed è alla guida dei consorzi che forniscono il radar, il sensore passivo all’infrarosso per la ricerca e il tracciamento degli obiettivi e la suite di protezione del velivolo.
“Oltre a garantire un’elevata disponibilità delle flotte, questi due contratti di lungo termine consentono considerevoli riduzioni di costi per le nazioni partner del consorzio Eurofighter (al quale Leonardo partecipa con il 36% delle quote n.d.r.). Una parte significativa di questi risparmi verrà, inoltre, reinvestita in programmi che hanno lo scopo di sviluppare ulteriormente le capacità del caccia”.
Attualmente sono sei le nazioni che utilizzano l’Eurofighter Typhoon ed altre due hanno già siglato contratti di fornitura dei caccia, tra le quali il Kuwait che ha stipulato con Leonardo un accordo per l’acquisto di 28 velivoli.

Foto: Leonardo

da Notizie Geopolitiche

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...